L’equilibrio sta nei nostri piedi. Il piede regge il microcosmo dell’essere umano, proprio come le radici sostengono il tronco di un albero.
Il piccolo spazio plantare ospita la mappa di tutto il nostro organismo e ne riflette la totalità.
La riflessologia plantare è una delle tecniche più utili per ristabilire l’equilibrio energetico e alleviare disturbi comuni, come dolori osteo-articolari, tensioni nervose e problemi di digestione, in modo naturale, efficace e senza l’ausilio di farmaci.
La pianta del piede ospita un’elevato numero di trasmissioni nervose, 7300 secondo le ultime ricerche, la cui stimolazione genera riflessi, cioè risposte automatiche mediate dal sistema nervoso, che raggiunge velocemente diversi apparati del corpo, ripristinandone l’armonia e alleviando dolori, tensioni e alterazioni psicofisiche.
I piedi sono una delle zone più sensibili e ricettive del nostro corpo. Basta una camminata scalzi, su una superficie morbida che stimola le terminazioni nervose, per sentirsi subito rigenerati. Se poi i punti riflessi vengono sollecitati con tocchi specifici e mirati, come avviene nel corso di una seduta di riflessologia, i benefici sono ancora più elevati.
Con un trattamento di riflessologia si agisce sostenendo l’equilibrio generale di tutto l’organismo e si attiva una sensazione di benessere diffuso; agendo in questo modo si interviene anche sulla sua intera sfera energetica: per esempio lavorando sulla zona dell’intestino si armonizza anche le emozioni più viscerali (come paura, ansia, stress…) che sono connesse a questo organo.